La Faglia – Comunità patrimoniale e immagini di memoria con l’ITFFF

  


Chi detiene le immagini governa la memoria!

 
È questo il senso profondo della proposta avanzata da Nicola Frenza, ideatore del progetto Mangia Fuoco, in occasione del pranzo sociale organizzato dall’associazione La Faglia di Oratino il 25 gennaio scorso.

In quell’occasione Frenza ha proposto la nascita di due strutture fondative per le aree interne: l’International Tour Fire Film Festival (ITFFF) e la prima Comunità Patrimoniale dei Fuochi di Sant’Antonio Abate.

Due presidi territoriali leggeri e permanenti, dedicati alla tutela, alla narrazione e alla rigenerazione delle tradizioni del fuoco come patrimonio immateriale, in coerenza con i principi della Convenzione di Faro, che riconosce alle comunità il diritto di prendersi cura del proprio patrimonio culturale.

Governare le immagini per trasmettere memoria” è il motto fondativo dell’ITFFF.

Un principio che sintetizza un lavoro già in atto da oltre tre anni con Mangia Fuoco: la costruzione di un’infrastruttura audiovisiva pubblica sui riti del fuoco, i territori e le comunità patrimoniali, con oltre 210 video-documento prodotti tra Molise, Centro Italia e reti internazionali.

Un archivio vivente concepito come bene comune, in coerenza con la Convenzione di Faro e con l’Articolo 9 della Costituzione italiana, per custodire e trasmettere alle generazioni future le immagini di memoria delle aree interne.


🔗 Link video: https://www.youtube.com/watch?v=jXUhDAeOGk4

(by nicola)

#MangiaFuoco #LaFaglia #Oratino #ComunitàPatrimoniale #FuochiDiSantAntonio #PatrimonioImmateriale #ConvenzioneDiFaro #GovernareLeImmagini #ImmaginiDiMemoria #RitiDelFuoco #EcomuseoDelFuoco #NodoOratino #ITFFF #CinemaEMemoria #EducazioneTerritoriale #AreeInterne #Articolo9 #UNESCO #Molise 

Commenti

Post popolari in questo blog

Oratino, La Faglia e una comunità che risponde

Il 17 gennaio come punto di svolta

Quando il fuoco diventa comunità – I riti di Sant’Antonio Abate a Torella del Sannio